Xiaomi non si ferma agli smartphone, presenta infatti ufficialmente la sua prima linea di notebook Windows: la Mi Notebook Air. Si parla di laptop, studiati per la portabilità e la funzionalità, senza dimenticarsi del design ovviamente.
Il primo modello è il Mi Notebook Air 13.3, che suggerisce anche la diagonale del display, che ha una risoluzione FullHD, protetto da un vetro edge-to-edge e un telaio unibody in metallo. Le dimensioni di questo ultrabook da 13 pollici sono di 309 x 210 x 14,8 mm e un peso di 1280 grammi. La dotazione hardware è buona e integra una HDMI, due USB 3.0, una USB Type-C e un jack per le cuffie da 3.5 mm.
La caratteristica principale di questo Mi Notebook Air 13.3 sono le cornici ristrette, soprattutto sul lato corto del display dove sono da 5,59 mm, il che consente a questo ultrabook di essere più compatto dell’11% rispetto ad MacBook Air dello stesso formato, ad esempio. Le altre caratteristiche di questo ultrabook è la tastiera a isola retroilluminata singolarmente e gli speaker AKG sul fondo del telaio.
Passiamo alla scheda tecnica di questo Mi Notebook Air 13.3, che vanta una CPU Intel Core i5 Skylake con 8 GB di RAM DDR4 e 256 GB di SSD PCle, anche se è presente un secondo slot SSD separato. La scheda grafica è la Nvidia GeForce 940MX e la batteria ha una durata dichiarata di 9,5 ore con un sistema di ricarica rapida che permette di avere il 50% di batteria in soli 30 minuti.
Il Mi Notebook Air 13.3 sarà in vendita dal 2 agosto in due colorazioni, oro e argento chiaro, ad un prezzo di 4999 RMB, circa 681 euro al cambio attuale (senza tasse).
L’altro prodotto presentato è il Mi Notebook Air 12.5, che è il fratello minore del 13 pollici, infatti anche le caratteristiche sono inferiori. Si parla di uno schermo da 12.5 pollici FullHD, la CPU Intel Core m3 con 4 GB di RAM e 128 GB di SSD mSATA, sempre presente l’espansione come sul modello maggiore. Anche la costruzione è praticamente uguale al fratello maggiore, con il vetro edge-to-edge, mentre la durata dichiara della batteria su questo modello è di 11.5 ore.
Questo modello da 12.5 pollici pesa anche di meno, ovviamente, rispetto al fratello maggiore, infatti si parla di un peso di 1070 grammi e uno spessore di 12.9 mm. Anche il prezzo, visto le dotazioni hardware, è inferiore infatti si parla di 3499 RMB, cioè circa 477 euro (senza tasse). Anche questo modello sarà disponibile dal 2 agosto.
Questi due ultrabook di Xiaomi hanno anche l’integrazione con altri prodotti Xiaomi come la Mi Band 2, che consentirà di sbloccarli in modo sicuro, e anche con i servizi Xiaomi, come il Mi Cloud Sync.
Non si hanno informazioni sulla distribuzione ufficiale in Europa e negli Stati Uniti, anche se si potrà comunque importarli, ovviamente rinunciando a qualsiasi tipo di garanzia della casa produttrice.