Si può comprare uno smartphone con 50 euro?
La risposta è si, ovvio non avrete prestazioni mostruose, ma se avete bisogno di un utilizzo basilare, come chiamate e WhatsApp, questo TIMMY X9 può essere la risposta giusta.
Dentro alla confezione di questo TIMMY troveremo, oltre al terminale, anche il cavo USB con il caricabatterie, uno screen protector e anche una custodia in silicone per il telefono. Come da tradizione di telefoni cinesi non ci sono le cuffie, ma per il prezzo che paghiamo, poco male.
Le caratteristiche tecniche sono ovviamente basilari, ma questo non vuol dire che siano cattive, anzi, infatti a bordo c’è l’ottimo processore MediaTek MT6580M, quad-core da 1.3 GHz, che, con la Mali-400MP, riesce a far girare il telefono discretamente, senza impuntamenti o blocchi vari.
Il vero collo di bottiglia di questo terminale è sicuramente la RAM, infatti è dotato di 1 GB di RAM, che, si sa, con le ultime versioni di Android, questo X9 ha Lollipop, può essere problematico, infatti il passaggio da un’app all’altra a volte è lento, in quanto deve ricaricare tutta l’applicazione.
Per il resto le caratteristiche continuano ad essere basilari, infatti troviamo 8 GB di memoria interna, espandibili con una microSD fino a 32 GB, e il display è un 5 pollici IPS con una risoluzione di 854 x 480 pixel, che si traduce in 195ppi, veramente pochi, e nell’uso si vedono inevitabilmente i pixel.
Delle due fotocamera a 2 megapixel, sia anteriore che posteriore, è meglio non parlarne, ovviamente questo tipo di smartphone non si compra per fare foto, quindi non è neanche logico dire che questo sia un difetto.
Per il resto questo TIMMY X9 è dotato della connettività completa, anche se non ha il modulo LTE e il WIFI è mono band, ma ci sta per il prezzo che ha. Un elemento a favore è sicuramente la batteria, infatti la 2000 mAh montata su questo terminale, grazie anche ai componenti poco energivori, riesce tranquillamente a superare la giornata di utilizzo.
In conclusione, se avete bisogno di uno smartphone con una buona costruzione, e che faccia cose basilari come chiamare e inviare messaggi, magari WhatsApp, questo TIMMY X9 a 53.99 euro su Amazon potrebbe essere la scelta giusta.
[AMAZONPRODUCTS asin=”B01LXTXACT”]