Recensione Xiaomi Redmi
Xiaomi allarga la fascia Redmi con i nuovi Redmi 5 e Redmi 5 Plus. Finalmente cornici sempre più ristrette e schermi che si adeguano ai 18:9, un trend lanciato nel 2017 dove quasi tutti i marchi hanno adottato questa tipologia di schermo.
Il vantaggio Xiaomi?
Xiaomi è conosciuta in tutto il mondo per i buoni prodotti che fabbrica, ma soprattutto per le novità dei top di gamma installate sui propri smartphone ma con un rapporto qualità/prezzo contenuto rendendo accessibile l’acquisto a tutti.
Confezione Redmi 5 Plus : Voto 7
Arrivato dallo store Gearbest in versione Global Version, la confezione rossa di Xiaomi Redmi 5 Plus è molto minimal e contiene il necessario al suo interno, con custodia in silicone firmata by Mi, alimentatore con spina italiana da 5V/2A , cavo USB-MicroUSB, spillino per far fuoriuscire il vano Sim e infine libretto di istruzioni. Come sempre, cuffie non presenti all’interno.
Costruzione ed Ergonomia Xiaomi. Voto 8
Il design del Redmi 5 Plus è molto simile a quasi tutti i Xiaomi in circolazione, il Redmi 5 possiamo dire che è identico se non per la grandezza. Monoblocco in alluminio con bande nere sottili ai lati e sul retro della scocca per le antenne. Rispetto al fratello minore, il 5 Plus ha un peso di 180 grammi e dimensioni più grandi.
Xiaomi Redmi Note o Xioami Redmi 5 Plus?
La differenza tra Xiaomi Redmi Note e Xiaomi Redmi 5 Plus possiamo dire è quasi minima, caratteristiche che sicuramente attirano per la fascia Note con 4GB di RAM e 64 GB di memoria interna, ma esiste anche una variante più economia con 2GB di RAM e 16 GB di memoria. Abbiamo due grandi differenze che ci fanno scegliere Redmi 5 Plus dalla fascia Note, la prima è il processore, infatti il Redmi 5 Plus ha al suo interno uno Snapdragon 625 Octacore e non come il Redmi Note 4 che ha un Mediatek Deca core; la seconda differenza che conferma il Redmi 5 Plus è proprio lo schermo, di nuova generazione e cornici più sottili. Finalmente un buon smartphone fatto come si deve.
Redmi 5 Plus : Hardware. Voto 7.5
Come anticipato prima, all’interno del Xiaomi Redmi 5 Plus abbiamo un processore Octacore Snapdragon 625 a 14 nanometri da 2Ghz con GPU Adreno 506. Esistono due varianti del 5 Plus con 3 giga di ram e 32 giga di memoria interna ( quello testato da noi) e la seconda variante con ben 4 giga di ram e 64 giga di memoria. Abbiamo uno slot sulla parte sinistra dello smartphone che all’interno possiamo decidere se inserire una sim ed espandere la memoria con MicroSD oppure inserire due Sim e farci “bastare” la memoria del terminale.
Finalmente un passo avanti nel reparto connettività con Xiaomi Redmi 5 Plus. Voto 8
Ebbene si, finalmente possiamo dire Banda 20 presente nel terminale e sfrecciare con navigazione LTE fino a 300 Mbps.
4G LTE | FDD B1 2100MHz, FDD B20 800MHz, FDD B3 1800MHz, FDD B4 1700MHz, FDD B5 850MHz, FDD B7 2600MHz, FDD B8 900MHz, TDD B38 2600MHz, TDD B40 2300MHz. |
Non manca sicuramente Bluetooth 4.2 e il comparto GPS. Altra funzione che ritroviamo nel Xiaomi Redmi 5 Plus, che manca tanto nei nuovi Samsung, è la porta IRDA ( porta infrarossi) con la possibilità di comunicare con TV e apparecchi elettronici. Inoltre troviamo la Radio FM e il lettore di impronte digitale, molto veloce e preciso, riposto nel retro come quasi tutti i modelli Xiaomi. La parte audio invece la ritroviamo nella parte in basso tra la porta MicroUSB con due uscite, anche se la cassa è mono. Audio nella media con una buona qualità sonora e buoni bassi.
Fotocamera Voto 7.5
La fotocamera principale del terminale è da 12 megapixel con apertura focale f/2.2 e doppio flash led riposto poco più in basso. Ci aspettavamo sulla carta una fotocamera con risoluzione maggiore, ma le foto realizzate dal Redmi 5 Plus con una buona luce sono davvero ottime con i giusti colori, meno sono le foto scattate con scarsa luce rendendole di scarsa qualità.
Mi aspettavo una doppia fotocamera nel retro e una piccola pecca è la fotocamera che espone fuori con la facilità di rompere il vetrino. Registra video in 4K con una buona qualità con una messa a fuoco un pò lenta, ma niente di preoccupante. Fotocamera frontale da 5 megapixel, colori freddi e di poca qualità. Pochi selfie e utilizzabile di più in videochiamata.
FOTO REALIZZATE CON XIAOMI REDMI 5 PLUS :
Display FullScreen Voto 8
Il cavallo di battaglia del Redmi 5 e Redmi 5 Plus è proprio lo schermo. Il display da 5.99 pollici in 18:9 con una risoluzione in FullHD+ 2160×1080 pixel e con tecnologia IPS. Ha una buona qualità dei colori e una luminosità migliore della media. La particolarità è proprio la grandezza rispetto alle cornice, arriva quasi alla fine ad entrambi i lati e gli angoli stondati sono apprezzati.
Software Voto 8.5
Chi ha Xiaomi o comunque chi ha avuto anche modo di provarli, conosce bene la MIUI. Un software davvero bello e personalizzabile. Abbiamo preinstallato la MIUI 9.2 versione stabile nel Xiaomi Redmi 5 Plus e tra le tante novità , con la versione globale inviata da Gearbest, abbiamo nel multilingua anche la scelta diretta della lingua italiana e inoltre Play Store preinstallato.
Il tutto basato su Android Nougat 7.1.2. anche se c aspettavamo Android 8.0 Oreo. Nessun rellantamento, molto fluido questa nuova MIUI gestendo davvero bene la RAM da 3 giga. Tante le funzioni che ci stuzzicano, del tipo lo sblocco con il volto oppure la duplicazione delle app con la funzione “clona applicazioni”.
Autonomia Voto 9
La batteria interna è da 4000 mAh, infatti gestisce davvero bene il consumo e questo grazie anche al processore Snapdragon 625 e dalle caratteristiche del terminale. L’autonomia ha avuto dei risultati eccellenti, superando il giorno pieno con un consumo medio, sfiorando quasi i due giorni. Con un utilizzo intenso arriviamo comunque a fine giornata tranquillamente. In meno di due ore e mezzo troviamo lo smartphone caricato al 100%.
Prezzo Voto 9
Xiaomi Redmi 5 Plus viene venduto su Gearbest al prezzo di 150/160 euro con la versione da 3/32 GB e global version (consigliato), invece per quanto riguarda la versione da 4/64 GB lo si trova al prezzo di 170 euro a salire. In italia ci sono i vari market come Grossoshop, Honorbuy e GeekMall ma con prezzi poco superiori. Per quanto riguarda invece per il fratello più piccolo, quindi parliamo del Xiaomi Redmi 5 troviamo la variante da 2/16GB a 110 euro e la versione 3/32 GB al prezzo di 125 euro.