Recensione Arlo Pro 2

Netgear ha subito riscosso successo da parte del pubblico per la sua linea Arlo, creando una sicurezza smart per casa e per esterno e aggiornandola in questo periodo di uscita con la nuova versione Arlo Pro 2.

Ho testato personalmente questo sistema di sicurezza, visto che ultimamente mi chiedono quale siano le migliori telecamere e quale sistema adottare. Arlo Pro 2 è un sistema nuovo, smart e molto facile da utilizzare.

Recensione Netgear Arlo Pro 2 1

Viene proposto con la combinazione di Arlo Station e due telecamere Arlo Pro 2, ma possiamo scegliere varianti anche con più telecamere.

Stazione base per Arlo Pro 2

La stazione Arlo è indispensabile per questa combinazione poiché è il punto fondamentale per le telecamere. Ha bisogno di due cose fondamentali : alimentazione e cavo ethernet al modem. Quest’ultimo punto fondamentale mi ha fatto storcere un pò il naso visto che siamo obbligati ad attaccare la stazione ad una distanza ravvicinata al modem o comunque avere un cavo molto lungo ethernet per posizionarla dove si vuole, Wireless no?

Molto leggera, molto compatta e ottimi materiali, con tre led in avanti con segnale di informazione di accensione, di collegamento internet e infine alle telecamere. La potenza della sirena è da 100 dB ed è davvero molto forte, possiamo dire ultrasuoni, provata a farla suonare e per quanto sia forte ha fatto suonare tutti gli allarmi nel vicinato.

Nel retro abbiamo un tasto di accensione/spegnimento, due USB nel caso in cui volessimo salvare i filmati su PenDrive, una porta ethernet e un tasto reset da premere con una graffetta. Nella parte superiore abbiamo il tasto di sincronizza e per fermare il suono dell’allarme.

Telecamera Arlo Pro 2

Le telecamere Arlo 2 Pro sono fatte davvero bene, un grande punto a favore sono il design e la semplicità di costruzione. Si possono usare direttamente con il cavo di carica Micro-USB, ma possiamo anche semplicemente inserire la batteria inclusa nella confezione da 2440 mAh con un’autonomia di ben 5-6 mesi senza preoccuparci troppo di stare li a caricarle.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Possiamo utilizzarle sia all’interno che all’esterno, visto che hanno la certificazione IP65 e resistono agli agenti atmosferici e a spruzzi d’acqua. Nella parte retro dove troviamo l’ingresso Micro-USB, abbiamo anche una parte a sfera dove possiamo attaccare il supporto a muro e posizionarle dove vogliamo.

Le telecamere sono davvero smart, dico questa parola poichè hanno tutto ciò che deve avere una telecamera, ovvero un’app per gestirle, il funzionamento con Amazon Alexa, la visione notturna, avvisi sul cellulare, la possibilità di scegliere se averle con il cavo o meno, un piccolo speaker per parlare tramite l’app ed infine la pianificazione con la geolocalizzazione.

Le registrazioni e lo streaming video sono in qualità FullHD e possono essere salvati sul Cloud di Arlo con il piano gratuito fino a 7 giorni, possiamo inoltre scattare foto oppure ascoltare o parlare durante lo streaming video.

Come funziona il collegamento con Arlo  Pro 2.

L’installazione è davvero molto semplice, seguendo passo passo la nostra mini guida è ancora più semplice.

Per prima cosa bisogna installare :

  • l’app ufficiale di Arlo 2 Pro
  • Installare a corrente e con il cavo ethernet la stazione Arlo
  • avviare le telecamere Arlo 2 Pro con la propria batteria

Per collegare le telecamere alla stazione Arlo bisognerà con un semplice click sul tasto sincronizza che si trova sulla parte superiore delle telecamere e della stazione.

All’avvio dell’app bisogna creare un’account Arlo e scegliere un piano di registrazione, possibile anche quello FREE che dà molti vantaggi. Una volta superato questo piccolo ostacolo, bisogna cercare la stazione Arlo che si collegherà alla nostra APP così possiamo utilizzarla in modo diretto, cambiare impostazione, vedere le percentuali di batteria delle telecamere, la gestione in base alla programmazione e in base alla  geolocalizzazione. Inoltre possiamo anche attivare e disattivare la modalità del rilevamento dei movimenti.

Conclusioni

Il Kit che compone la stazione e le telecamere Arlo Pro 2 partono dal prezzo base di 669 euro anche se su Amazon già lo si trova a di meno, questo con due telecamere, fino a salire sui 1050 euro per un kit di 4 telecamere. Il prezzo non ci ha convinti molto e neanche la storia degli abbonamenti visto che con più di 5 telecamere non potrai usufruire dell’abbonamento free nonostante la grande spesa già fatta.

[amazon bestseller=”arlo 2 pro” items=”5″]
RASSEGNA PANORAMICA
Voto finale
9
Articolo precedenteIl mondo sommerso della Blockchain
Prossimo articoloRecensione Wiko View 2 Pro
Salve a tutti, sono Vittorio Russo, il fondatore di Viktec.net Appassionato di tecnologia sin da piccolo. Sono un perito in elettronica e telecomunicazioni e iscritto al corso di Informatica Applicata di Urbino. Grandissima passione per smartphone e computer, sia nell'assemblare che nell'aggiustare qualsiasi dispositivo. Mi piace molto conoscere qualsiasi informazione sull'informatica, creando in questo modo il sito Viktec per condividere più informazioni possibili con i miei lettori e con persone che mi seguiranno. Per contatti [email protected]
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here