Fino a qualche anno fa eravamo abituati a sentirci dire che chi comprava un telefono Huawei lo faceva per risparmiare ed avere un telefono non troppo performante ma adesso le cose sono cambiate. Huawei si è presa la sua rivincita e sta presentando telefoni con prestazioni sempre più elevate e design accattivanti e il Huawei P20 ne è l’esempio. Con il suo schermo super definito, le sue due fotocamere con intelligenza artificiale e il suo riconoscimento del volto estremamente veloce, Huawei P20 è uno dei migliori smartphone sul mercato.

Confezione

La confezione esteticamente è molto semplice e si presenta totalmente bianca con stampato il logo dell’azienda e il modello del telefono. All’interno, oltre al telefono troviamo il caricatore da 5V/4,5A  (in grado di ricaricare lo smartphone del 58% in 30 minuti), il cavo di ricarica type-C e le cuffie In-Ear con connettore type-C (molto simili a quelle di Apple). E’ importante sottolineare la mancanza del jack per le cuffie quindi, sarà fornito anche un pratico adattatore per poter collegare tutte le vostre cuffie allo smartphone.

Caratteristiche Tecniche

Huawei quest’anno ha presentato 3 nuovi smartphone per la serie P20, il Huawei P20 Lite (il modello più economico), il Huawei P20 Pro (lo smartphone di punta) e il nostro Huawei P20, ovvero il fratello di mezzo.

Recensione Huawei P20 1

Riassumiamo di seguito tutte le caratteristiche tecniche del Huawei P20:

  • Processore: Kirin 970 (4 x 2.36 GHz Cortex-A73 e 4 x 1.84 GHz Cortex-A53)
  • Ram: 4 GB
  • Tagli di memoria: 128 GB di Storage (non espandibile)
  • Display: 5.8 pollici LCD con risoluzione 2K e 428 ppi
  • Fotocamera Frontale: 24Mp f2.0 con autofocus
  • Fotocamera Posteriore: 12Mp (a colori) f/1.8 + 20Mp (B/W) f1.6 Leica
  • Connettività: Type-C, NFC, Bluetooth 4.2, Wi-Fi ac, Dual SIM
  • Dimensioni: 149.1 x 70.8 x 7.65 mm
  • Peso: 165 grammi
  • Batteria: 3400 Mah
  • Sistema Operativo: Android 8.1 personalizzato EUMI 8.1

Costruzione e Design

La qualità costruttiva del Huawei P20 è veramente alta ed è realizzato con materiali pregiati. Lo smartphone nella parte posteriore e anteriore è completamente in vetro rivestito lungo una cornice di acciaio che lo rende ultra-resistente. Frontalmente dispone di un lettore di impronte digitali molto veloce e sottile posto nella cornice inferiore del telefono, che si integra perfettamente senza andare ad intaccarne il design.

Recensione Huawei P20 2

Nella parte posteriore invece troviamo invece ben due fotocamere realizzate in collaborazione con Leica ed un flash led. Nella parte inferiore del telefono troviamo il connettore Type-C e lo speaker, manca invece il jack audio. Una caratteristica di design degna di nota è la presenza del notch, ovvero la tacca introdotta da iPhone per ovviare al problema dei telefoni boardless, che finalmente, o purtroppo, arriva anche sugli smartphone Huawei.

Display

Il Huawei P20 dispone di un display IPS da 5.8 pollici 18:9 con risoluzione 2K, ovvero di 2244 x 1080 pixel. Si tratta di un ottimo display dai colori ben bilanciati seppur ancora sia un display IPS.

Recensione Huawei P20 3

Il P20 implementa il notch, ovvero la tacca sul bordo superiore dello schermo per far spazio alla fotocamera frontale ed al riconoscimento del volto e devo dire che Huawei ha fatto davvero un ottimo lavoro. Il notch presente su questo dispositivo è piccolo e non da particolarmente fastidio, poi se proprio non è di vostro gradimento è sempre possibile nasconderlo via software facendo diventare nera l’intera barra di notifica.\

[amazon_link asins=’B07BZ4MG4D,B07BSB9BV8,B07CMJSYRR,B07BQZN2GN’ template=’ProductCarousel’ store=’ilsaporedella-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cab56174-dec8-11e8-9990-854eef76a9ea’]

Fotocamera

Huawei P20 monta una fotocamera già utilizzata dalla stessa Huawei sul Mate 20 Pro, quindi già testata e ben collaudata. Le foto che è in grado di scattare sono di ottima qualità ma, al buio o in condizioni difficili, la qualità diminuisce (pur restando foto di buona qualità).

Recensione Huawei P20 4

Come già detto in precedenza, Huawei P20 posteriormente è dotato di due fotocamere realizzate in collaborazione con Leica da 12Mp RGB con f1.8 e stabilizzazione elettronica (assistita dall’intelligenza artificiale per realizzare scatti migliori) affiancata da una 20Mp  monocromatica B/W con f1.6. Una novità assoluta di questo smartphone è la possibilità di realizzare video in Super Slow Motion a 960fps.

Grazie all’assistenza dell’intelligenza artificiale la fotocamera del Huawei P20 è in grado di riconoscere automaticamente la tipologia di scena che stiamo andando a riprendere (all’aperto, notte, cibo…) e ottimizza le impostazioni per scattare la foto migliore.

Recensione Huawei P20 5

La fotocamera anteriore da 24Mp scatta anch’essa buone foto, l’unico difetto riscontrato è che tende a illuminare troppo le foto facendole risultare sovraesposte. Nonostante questo piccolo “problema”, la camera anteriore fa il suo lavoro senza problemi.

Alcuni Scatti

Di seguito sono riportati alcuni scatti realizzati con lo smartphone:

Autonomia

Con la batteria integrata da 3400 mAh riusciamo facilmente a raggiungere il livello delle 5 ore di schermo acceso con una giornata di utilizzo normale (social, chiamate e messaggi), mentre se iniziamo a usare giochi (specialmente quelli pesanti che occupano tante risorse) l’autonomia scende sulle 4 ore o giù di lì. Huawei P20 consuma veramente poco in standby (a schermo spento) e questo consente di ridurre notevolmente il consumo della batteria.

Non è facile trovare un telefono di queste dimensioni e risoluzione che abbia una durata di questo tipo.

Software

Huawei P20 a bordo dispone di Android 8.1 Oreo ed è personalizzato da Huawei con la sua interfaccia grafica EMUI 8.1. Dispone di molte impostazioni per la personalizzazione dell’interfaccia e dei vari servizi e con gli ultimi aggiornamenti della EMUI ha rinnovato molto bene l’interfaccia grafica dei suoi telefoni.

Di seguito alcune immagini del software EMUI

Prezzo e Conclusioni

Il Huawei P20 è un ottimo smartphone per quanto riguarda ciò che offre all’utente e al rapporto qualità prezzo.

E’ possibile acquistare il Huawei P20 per 441 euro su Amazon Italia.

[amazon bestseller=”Huawei P20″ items=”5″]

 

RASSEGNA PANORAMICA
Confezione
7.5
Caratteristiche tecniche
8.5
Costruzione e Design
9
Display
8.5
Fotocamera
8.5
Autonomia
9
Software
8
Prezzo
9
Articolo precedenteRecensione Suunto 9: uno sport watch resistente per atleti resistenti
Prossimo articoloRecensione Elephone A4 Pro
Sono un appassionato di tecnologia di fin da bambino ed anche ora, dopo tutto questo tempo, tutto ciò che riguarda quell'ambiente mi entusiasma. Ora sono studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here