Elephone A4 Pro è uno smartphone dalle buone caratteristiche, fratello maggiore di Elephone A4. Abbiamo voluto provarlo e portarvi la recensione Elephone A4 Pro per il prezzo proposto e se è uno smartphone che ne vale la pena acquistarlo.
Confezione
Packaging semplice, scatola bianca e all’interno Elephone A4 Pro, custodia in silicone, cavo USB-MicroUSB, alimentatore 5V/2A ed infine spillino per far fuoriuscire il carrellino sim/microSD. Purtroppo come nota dolente, auricolari non sono inclusi.
Design
Elephone A4 Pro ha un bel design che ricorda molto iPhone X, ma lo spessore dello smartphone è davvero tanto grosso e risulta pesante. Al tatto è molto resistente e si tiene bene, frame in metallo e la parte posteriore in vetro.
La parte inferiore dello smartphone troviamo i fori per la cassa audio e ingresso MicroUSB per la ricarica, se non fosse per l’ingresso di ricarica avremmo scommesso che fosse stato un iPhone. Il lato sinistro ha soltanto l’ingresso per il carrellino sim/MicroSD, invece nella parte superiore, oltre alle bande nere per la ricezione del segnale, abbiamo l’ingresso jack audio 3.5mm.
Infine, il lato destro di Elephone A4 Pro, troviamo il bilanciere del volume, tasto accensione/spegnimento e riconoscimento d’impronta laterale. Su quest’ultimo particolare voglio soffermarmi, è davvero straordinario e lo trovo davvero molto utile il riconoscimento dell’impronta laterale, facile da raggiungere, molto veloce e preciso.
Hardware
La scheda tecnica non è da top di gamma, ma comunque rapportata al prezzo possiamo definirla buona. Elephone A4 Pro ha un processore MTK6763 Octa-core da 2.0 GHz,
4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD.
Per quanto riguarda le prestazioni dopo aver elencato le caratteristiche fondamentali, posso dire che sono migliori di quanto mi aspettavo, infatti il sistema complessivamente è fluido e ho riscontrato pochi rallentamenti.
Display
Il display credo proprio che sia il componente dove hanno puntato maggiormente, infatti è realizzato con una diagonale di 5,85″ con un rapporto di aspetto 19:9 e una risoluzione HD di 720 x 1440 pixel. La luminosità è ottima, definizione dei colori e delle immagini sopra la sufficienza ed è un pannello di nuova generazione con Notch.
Fotocamera
Il comparto fotografico dello smartphone sono rispettivamente 16 megapixel e 8 megapixel per la fotocamera posteriore e anteriore. Le foto sono di qualità discreta, non possiamo di certo aspettarci delle foto di alta qualità, soprattutto con scarsa luce. Stesso discorso vale con foto e selfie scattate con la fotocamera anteriore. Invece per quanto riguarda la qualità video sicuramente è migliore, ma conviene sfruttarlo più di giorno.
Autonomia
La batteria interna di Elephone A4 Pro è da 3000 mAh con buone prestazioni di durata, infatti possiamo sfruttare lo smartphone per una giornata intera con addirittura 4-5 ore di display attivo. L’ho stressato e utilizzato davvero tanto, tra giochi, app, chiamate e internet e arriva a fine giornata con pochissima autonomia.
Software
Il sistema operativo installato è basato su Android 8.1 Oreo per la maggior parte stock, con qualche personalizzazione di icone da parte di Elephone. La barra del Notch sembra essere gestita sufficientemente bene e nonostante non sia amante di Mediatek per i suoi difetti di piattaforma, il software sembra girare abbastanza fluido.
Conclusione e prezzo
Viene venduto in Italia su Amazon al prezzo di 179,90 euro, in questi giorni di Novembre troverete anche delle offerte relative al Black Friday con una scontistica del 24% da attivare nel riquadro Promozione, in modo tale da poterlo acquistare intorno ai 134 euro.
Un buon affare soprattutto a questo prezzo per uno smartphone che offre buone caratteristiche e sfruttabile anche come secondo smartphone.
[amazon bestseller=”elephone A4 Pro” items=”5″]