Recensione Cuffie Edifier W855BT Wireless
Per chi non conosce il marchio, Edifier è un brand cinese di qualità nato nel 1996 e ad oggi conta più di 3000 dipedenti. Il loro scopo è fare cuffie e speaker di qualità con una potenza audio e allo stesso modo un suono pulito, grande qualità che li ha portati a competere con grandi brand come Bose, JBL e Sennheiser.
Confezione
Confezione ideata molto bene, con all’interno un manuale di istruzione, un cavo audio jack 3.5 mm e un cavo di ricarica USB-MicroUSB. Oltre gli acessori abbiamo una borsa in plastica dura targata Edifier che contiene al suo interno le cuffie e possiamo portarle con noi dove vogliamo.
Design
Edifier W855BT sono realizzate con materiali premium, infatti sia i padiglioni che l’arco che si appoggia alla nostra testa sono tipo similpelle e rendono l’appoggio molto morbido e non fastidio, neanche dopo ore di utilizzo. I bracci che portano dall’arco ai padiglioni sono in alluminio. La forma è molto particolare e molto bella da vedere. I pannelli laterali dei padiglioni sono di plastica dura.
Funzioni
I tasti per gestire le cuffie Edifier li troviamo tutti sul padiglione destro, infatti abbiamo il tasto centrale che serve a stoppare/avviare la musica, ma anche ad accettare/rifiutare una chiamata in arrivo al proprio smartphone.
Nella circonferenza del padiglione abbiamo anche i tasti Vol – e Vol + che servono ad aumentare e diminuire il volume, se premuti possiamo cambiare traccia musicale. Sempre sul padiglione stesso abbiamo anche il sensore NFC per l’accoppiamento rapido di collegamento con smartphone dotati di esso.
Nella parte bassa del padiglione troviamo un piccolo switch che ha la funzione di spegnimento, accensione e accoppiamento Bluetooth 4.1 A2DP per la ricerca dello smartphone. In seguito ingresso jack 3.5mm, ingresso micro-USB e microfono di sistema per conversare durante le chiamate telefoniche.
Audio
Poche sono le cuffie che mi hanno entusiasmato, ma Edifier ha colpito nel segno. Edifier W855BT hanno un suono coinvolgente, bello da ascoltare e restare in silenzio. I padiglioni hanno dei driver da 40mm e insonorizzano tutto ciò che è rumore all’esterno, coinvolgendoti all’interno del suono una pressione sonora o SPL da ben 98dB. Includono il codec audio aptX che migliora la qualità dell’ascolto con connessione Bluetooth 4.1.
Batteria
La batteria interna è composta agli ioni di litio, non sappiamo di specifico la capacità ma garantisce una durata di 20 ore di ascolto e 600 ore in stand-by, noi le abbiamo provate e possiamo dire che ci si avvicina a questi dati, più che altro alla durata in ascolto. Sono stato quasi tutta la giornata ad ascoltare musica durante lo studio o in passeggiata e posso dirvi che dopo 3 giorni di ascolto quasi continuo le cuffie mi hanno abbandonato.
Conclusione
Edifier W855BT mi hanno convinto ed entrano nella top ten della mia classifica diventando le mie cuffie giornaliere. Non serve sempre il nome di un Brand per capire la qualità del prodotto, anche se Edifier per molti audiofili è un grande brand conosciuto.
Edifier W855BT le troviamo al prezzo online di 140/150€ ma su Amazon con venditore terzo e spedite da Amazon costano 99,99€ ed io le ho acquistate proprio da loro.
[amazon_link asins=’B0799KJNRD’ template=’ProductCarousel’ store=’ilsaporedella-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a795077d-5b90-11e8-994b-6713ab85f5c0′] [amazon bestseller=”edifier” items=”5″]