Recensione Chuwi Hi8 Air, tablet dual boot
Il tablet dual boot è una comodità che molte persone richiedono, passare da un sistema operativo all’altro con la facilità di un click è ciò che viene desiderato. I sistemi operativi richiesti sono quelli più famosi, Windows 10 e Android, un unione tra computer e tablet con le varie app. Tra le nostri mani, oggi, abbiamo il Chuwi Hi8 Air che ha integrato il dual boot con Windows 10 e Android 5.1.
Abbiamo parlato di Chuwi Hi8 Air anche qui
Può servire un tablet dual boot?
Sicuramente è una variante richiesta da una bella nicchia di persone, ma la domanda è se può essere utile questo dual boot su un tablet, la risposta è si. Avere tra le mani due sistemi operativi ci porta a compiere delle azioni maggiori che a volte possiamo fare soltanto con il sistema Android e altre soltanto con Windows 10, a meno che pensiate di installare un emulatore Android su Windows, ma questa opzione non è possibile con un tablet.
Confezione voto 7
Scatola in cartone con logo Chuwi e marchiato in basso Intel, in modo tale da far capire subito che il brand si è affidato ad un marchio riconosciuto da tutto il mondo e garantito. Oltre al tablet, abbiamo manualistica, un alimentatore 5V/2A, un cavo USB-Micro USB e un cavo OTG per collegare pendrive esterne come archiviazione e lettura dati.
Hardware voto 7
Le caratteristiche del Chuwi Hi8 Air non sono niente male, all’interno è installato un processore Quad Core Intel Atom Cherry Trail 64 Bit Z8350 da 1,92 Ghz affiancato da 2GB di ram e 32 GB di memoria interna eMMC espandibile con MicroSD fino a 64 GB.
Leggi anche la recensione del Chuwi Surbook Mini
Una fotocamera installata da 2 megapixel sia nella parte posteriore che anteriore in modo tale da scattare foto o fare videochiamate. Una batteria da 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida e sistema operativo Dual Boot, punto forte di questo tablet.
Design ed Ergonomia voto 7.5
La forma, la dimensione e i materiali sono davvero giusti e di buona qualità. Display da 8 pollici in una forma secca e lunga con una backcover satina in policarbonato e angoli con frame laterale in alluminio. Sul lato superiore abbiamo ingresso microUSB per la ricarica, porta microHDMI per collegamento ad un televisore o monitor esterno e ingresso jack cuffie 3.5 mm. Nel lato sinistro abbiamo l’ingresso MicroSD con un seriale scritto nella parte bassa, mentre nel lato destro abbiamo tasto di accensione/spegnimento e bilanciere del volume. Nel lato inferiore libero come giusto che sia poiché avrebbe dato fastidio e risultato scomodo se ci fosse stato qualche ingresso.
Display voto 6.8
Il display da 8 pollici ha un formato da 16:10 con una risoluzione 1920×1200 pixel IPS con 283 PPI. Una risoluzione discreta, con una luminosità nel giusto se lo si utilizza in ufficio o in casa, meno all’esterno poiché con la luce diretta la luminosità non basta per avere una risoluzione definita. I colori sono accesi e molto vivi.
Fotocamera voto 5.5
La fotocamera sia quella posteriore che anteriore sono entrambi da 2 megapixel. Non possiamo richiedere una qualità da poter scattare foto mozzafiato, ma possono servire più che altro per videochiamate o videoconferenze. In molti tablet di questa fascia possiamo dire anche che non vengono installate nella parte anteriore.
Audio voto 5.5
Sicuramente su questo tablet non hanno puntato sull’audio, una mono cassa installata nella parte bassa della scocca posteriore. L’audio si sente sufficientemente, ma non possiamo pretendere di parlare di qualità o di bassi. Consigliato ovviamente nella visione di un film o di un filmato una cassa audio esterna bluetooth.
Batteria voto 6.5
La batteria del Chuwi Hi8 Air è da 4000 mAh e da questa grande batteria ci si aspetta una grande autonomia. Non è proprio così, utilizzando il dual boot e aprendo più applicazioni possibili, quindi con un buon stress arriviamo a circa 4 ore di utilizzo continuo. Possiamo arrivare tranquillamente a fine giornata con un utilizzo standard.
Software voto 6
La parte più interessante del Chuwi Hi8 Air è proprio il software e il dual boot. Abbiamo Windows 10 e Android 5.1, ma iniziamo proprio da Android. Software stock, senza nessuna personalizzazione da parte di Chuwi e con una versione così “vecchia” possiamo dimenticarci di installare applicazioni di grande utilizzo ad esempio Netflix o app di interesse. Sperando in un aggiornamento al più presto e una versione aggiornata almeno ad Android 6.0.
Per quanto riguarda Windows, possiamo dire che è una versione fluida e molto facile da utilizzare, con Browser e app da installare. Possiamo anche vedere direttamente Netflix e fare tanto altro con VLC. Riproduce filmati ed esegue applicazioni e programmi in maniera veloce e fluida.
Conclusione e Prezzo
Chuwi Hi8 Air è tutto sommato un buon tablet dual boot, con un utilizzo da ufficio o casalingo, ma senza troppo pretese. Il prezzo attira molto visto che lo troviamo online intorno ai 110/130 euro massimo ad arrivare sui 150 euro.
Su Gearbest lo troviamo al prezzo scontato di 110 euro e invece direttamente dall’italia su amazon troviamo il fratello Chuwi Hi8 Pro e tanti altri modelli.
[amazon bestseller=”chuwi” items=”5″]