Apple nella giornata del 12 settembre ha presentato dal Steve Jobs Theater di Apple Park i 3 nuovi dispositivi 2018. Parliamo ovviamente di iPhone XS e iPhone XS Max, che diventano di fatto i 2 successori dell’ormai già conosciuto iPhone X e di iPhone XR, il nuovo device “economico” successore dell’iPhone SE.
Di seguito vi lasciamo il video completo dell’evento:
iPhone XS e XS Max
I due dispositivi si differenziano esclusivamente per la grandezza del display, rispettivamente di 5.8 pollici per l’XS e 6.5 pollici per l’XS Max e per la batteria integrata, che varia a seconda del modello. Per il resto le caratteristiche tecniche sono le stesse. Quest’anno le colorazioni disponibili all’acquisto sono 3, ovvero argento, grigio siderale e oro. Le opzioni di storage quest’anno offrono 3 varianti da 64, 128 e 256 gb per entrambi gli Iphone, con prezzi di 1.189, 1.359 e 1.589 euro per l’XS e 1.289, 1.459 e 1.689 euro per la variante XS Max.
Design
Le due versioni di Iphone XS hanno la scocca in acciaio con copertura nella parte posteriore in vetro. Il telefono presenta un notch nella parte superiore del display per permettere di integrare nel telefono la telecamera frontale ed il sistema di riconoscimento 3d del volto. Parlando di fotocamere, entrambe le versioni incorporano sul retro una doppia fotocamera, con la quale si possono realizzare immagini che hanno un maggiore campo di profondità e nel complesso una capacità di messa a fuoco più veloce. Entrambi i telefoni integrano due speaker stereo nella parte inferiore ed un porta lightning. Ovviamente non è presente il tasto home con touchID sostituito dal più veloce e comodo FaceID.
Caratteristiche tecniche
Come già detto in precedenza, la differenza maggiore tra i due dispositivi sta nello schermo, infatti le prestazioni generali non variano eccessivamente. L’obbiettivo frontale è per tutti i modelli una fotocamera da 7 megapixel con apertura ƒ/2.2 mentre sul retro troviamo una doppia fotocamera da 12 megapixel con aperture rispettive di ƒ/1.8 e ƒ/2.4. E’ stata integrata la nuova tecnologia TrueDepth Camera che offre una maggiore maggiore sensibilità alla luce e funzioni avanzate come la modalità Ritratto e un nuovo controllo per la profondità di campo, grazie anche al processore A12 Bionic. Tutti gli obbiettivi sono stabilizzati otticamente anche per video in 4k.
I modelli 2018 integrano al loro interno un processore A12 Bionic a 7 nanometri. E’ capace di ridurre del 50% il consumo energetico e ad aumentare le prestazioni fino al 12%, ma la vera novità è che integra il nuovo processore Neural Engine per il machine learning. L’apple A12 Bionic compie fino a 5 mila miliardi di operazioni al secondo, contro le “sole” cinquecentomila del vecchio modello.
Una delle novità più importanti di quest’anno è che i nuovi iPhone hanno il supporto alla doppia Sim. Sebbene solo in Cina effettivamente vengano supportate due SIM fisiche, nel resto del mondo i dispositivi vengono commercializzati con il supporto a una SIM fisica e una virtuale (eSIM) gestita esclusivamente via software.
iPhone XR
Quest’anno apple ha deciso di commercializzare un dispositivo rivolto ad un pubblico più ampio, eliminando qualche particolarità dai propri iPhone e riducendo il costo. In particolare il nuovo iPhone XR esteticamente è molto simile ad iPhone XS e iPhone XS Max e si differenzia dai suoi 2 fratelli più grandi solamente per display e fotocamera. Le opzioni di storage quest’anno offrono 3 varianti da 64, 128 e 256 gb per entrambi gli Iphone, con prezzi di 889, 949 e 1.059 euro. Di seguito andremo ad analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo device.
Design
Il design, come già detto in precedenza, è estremamente similare ai modelli XS e preserva tutte le loro caratteristiche, come il notch nella parte superiore del display e i due speaker stereo nella parte inferiore. Naturalmente anche la versione economica non integra il tasto home, e utilizza il sistema di riconoscimento del volto FaceID. iPhone XR è disponibile in sei diverse colorazioni: rosso, bianco, giallo, nero, corallo e blu. Apple ha deciso di non variare l’aspetto generale del dispositivo di fascia economica per non far perdere agli utenti la sensazione di possedere un dispositivo premium. Tuttavia le cornici di iPhone XR sono in alluminio e non in acciaio come negli altri modelli (anche se è un particolare di poca importanza).
Caratteristiche tecniche
Il nuovo iPhone XR monta lo stesso processore degli iPhone XS e XS Max, ovvero l’Apple A12 Bionic. La prima differenza che si riscontra è nel display, infatti monta un display da 6,1 pollici IPS (non amoled) con risoluzione 1792 x 828 pixel. Ma la risoluzione minore non è l’unica differenza, infatti questo display non integra il 3D Touch, ossia il sistema che rileva il livello di pressione sul display.
Anche nel comparto fotografico troviamo delle differenze, iPhone XR integra solamente una fotocamera posteriore al contrario delle due presenti in entrambi i modelli XS. La buona notizia è che l’obbiettivo presente su questo modello è esattamente lo stesso a quello principale di iPhone XS e XS Max (ciò permette di sfruttare tutte le funzioni come lo Smart HDR e la modalità ritratto).
[amazon bestseller=”iphone xs” items=”5″]