Oggi parliamo dei Notebook HP. In questa guida faremo una panoramica su tutta la gamma dei notebook del colosso statunitense, spazieremo dalle fasce medio-basse fino ad arrivare ad i top di gamma dedicati ai Gamers ed alla gamma dedicata per chi ha bisogno di un notebook ultra potente, ma anche ultra sottile e leggero.
Per facilitare la lettura dell’articolo, esso verrà suddiviso in sezioni, in modo tale da essere il più esaustivo possibile. Partiamo subito con la descrizione di tutti i notebook migliori per le varie fasce di utenti.
Notebook HP per la casa
Un prodotto molto interessante per la famiglia, che non ha bisogno di prestazioni strepitose, ma che ne fa un uso quotidiano abbastanza tranquillo, come l’utilizzo dei prodotti per la scrittura e la navigazione web è sicuramente la gamma HP Stream.
Questi modelli sono equipaggiati con CPU Intel Celeron e memorie flash eMMC, in modo tale da garantire buone prestazioni anche su un hardware piuttosto mediocre. Essi offrono poi la possibilità di espandere la memoria interna (di piccolo taglio) con uno slot per schede SD.
I modelli sono disponibili nelle versioni da 11,6 o 14 pollici, in entrambi i casi con risoluzione HD.
Il modello che vi propongo è l’Hp Stream 14 che, come evidenzia il nome, è fornito di un display da 14 pollici con risoluzione HD (1366 x 768 pixel).
Dal lato hardware ritroviamo una CPU Intel Celeron N3060 con due core da 1,6 GHz, in grado però di raggiungere i 2,48 GHz durante le fasi di lavoro più pesanti, affiancata in questo caso da 4 GB di RAM e da una memoria flash eMMC da 32 GB, espandibile tramite scheda SD, oppure tramite hard disk esterno. Per quanto riguarda la connettività troviamo poi due porte USB 3.0, una USB 2.0, un’uscita HDMI, jack per le cuffie ed il microfono, un lettore di schede SD, moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth. Per quanto riguarda il software, invece, a bordo è presente il sistema operativo Windows 10. Potete acquistare HP Stream 14 al modico prezzo di 219€, esso è presente il varie colorazione come l’azzurro, il viola ed il bianco.
[AMAZONPRODUCTS asin=”B06XFXJJGG”]Notebook HP per il lavoro
In questa fascia necessitiamo di un hardware molto più potente, ma pensando ad i viaggi che un utente medio deve affrontare, portando con se quasi sempre il portatile, si ha bisogno di un computer che abbia delle prestazioni elevate, ma il piuù leggero e portatile possibile, magari rinunciando anche alla grandezza del display. Il notebook da me proposto per il lavoro è sicuramente l’Hp Spectre 13. Questo notebook è sicuramente molto versatile con un display da 13 pollici e uno spessore di appena 10.4 millimetri, può essere considerato un vero e proprio gioiello tecnologico.
HP Spectre 13 si presenta con un pannello da 13 pollici Full HD, è dotato di una scocca di colore nero con dettagli color oro. La tastiera, poi, è retroilluminata, creando un piacevole effetto visivo e soprattutto molto utile per chi lavora di notte. Sotto la scocca, per quanto riguarda il modello che vi consigliamo, notiamo la presenza di una CPU Intel Core i5-6200U, affiancata da 8 GB di RAM e da un SSD in formato M.2 (su PCIe) da 256 GB; componenti che insieme garantiscono velocità di elaborazione elevatissime. Anche in questo caso troviamo poi un sistema di speaker Premium targato Band & Olufsen.
Lato connettività non troviamo molte porte: tutte quelle presenti sono installate sul retro della dock, in quanto sui lati lo spessore così fine non lascia spazio a connettore alcuno. Qui troviamo una porta USB Type-C 3.1 e due USB Type-C 3.2, utilizzabili anche come connettori Thunderbolt. Non mancano poi moduli WiFi 802.11ac (2×2) e Bluetooth 4.2. La batteria ha un’autonomia massima di circa 6 ore, mentre lato software è presente Windows 10.
[AMAZONPRODUCTS asin=”B01GS1CKJI”]Notebook HP Gaming
Hp per la fascia gaming ha dedicato un vero è proprio marchio con tanto di logo, è riuscita a costruire dei dispositivi ultra potenti ma con uno spessore davvero contenuti. Il pc da noi proposto si propone con una colorazione nera con uno chassis in plastica che richiama la fibra di carbonio, il tutto contornato da una tastiera retroilluminata di colore rosso.
Esso è fornito in due versioni che differenziano tra di loro per il display, da 15 o 17 pollici.
La versione da noi proposta presenta una CPU Intel Core i7-7700HQ, quad-core (con 8 thread virtuali) da 2,80 GHz (3.80 GHz in burst), affiancata da 16 GB di RAM DDR4 operanti alla frequenza di 2133 MHz, e da un HDD da 1 TB, affiancato a 256 GB di memoria a stato solido (SSD). Lato grafico troviamo ovviamente una scheda video dedicata: più precisamente un modello Nvidia GeForce GTX 1060, con 6 GB di memoria pronti ad essere sfruttati. Spicca poi la presenza di speaker Premium targato Bang & Olufsen. Per il resto, il comparto connettività di HP Omen 15 comprende due porte USB 3.0, una USB 2.0, un’uscita HDMI, Gigabit Ethernet, combo jack e lettore di schede SD. Non mancano poi un modulo WiFi 802.11ac ed uno Bluetooth per la connettività senza fili.
L’autonomia della batteria è attestata ad un massimo di 10 ore e 30 minuti, ovviamente con un utilizzo standard e non durante le sessioni di gaming, che com’è risaputo sono solite sfruttare al massimo i componenti del notebook, riducendo drasticamente l’autonomia generale. Lato software, come di consueto, troviamo il sistema operativo Windows 10.
[AMAZONPRODUCTS asin=”B0725VT83G”]