Facebook è sicuramente il social più utilizzato al mondo, e anche una delle app più utilizzate del mondo. Per questo avere sempre una buona esperienza utente è fondamentale per il team di Facebook, che sta lavorando per rendere disponibile News Feed anche con una connessione lenta.
Fino ad ora, Facebook, ci forniva tutte le notizie che aveva precedentemente memorizzato nella cache, il problema sta nel fatto che la maggior parte delle volte quelle notizie erano ormai vecchie e già erano state viste. Adesso invece le cose cambieranno, infatti il team di Facebook ha messo a punto un nuovo algoritmo, che preleva le notizie nuove dai server e le mette insieme a quelle già presenti nella cache in modo di fornire sempre notizie rilevanti.
Questo meccanismo fa si che Facebook non debba ricaricare tutte le notizie nuove, ma solo quelle più importanti e rilevanti per l’utente (perché loro sanno cos’è rilevante per noi) e le mischia con quelle già caricate, cosi da essere disponibile anche quando la connessione è debole e lenta.
Questo aggiornamento è sicuramente una buona cosa, sopratutto perché in Italia la copertura di rete non è completa e in certe zone si fa fatica ad avere connessioni veloci, ma è importante anche per i mercati emergenti, dove le connessioni non sono sempre veloci.