Se stai cercando di organizzare un viaggio cercando tra mille siti diversi l’hotel perfetto e segnando su una mappa cartacea tutti i luoghi da visitare, sappi che la tecnologia ti può dare una mano. Ormai sono in circolazione centinaia di applicazioni per smartphone che ti consentono di programmare praticamente ogni aspetto del tuo viaggio, dalla ricerca del volo meno costoso alla scelta dell’albergo. Di seguito sono riportate le migliori app per viaggiare e per poter organizzare e vivere il tuo viaggio nella tranquillità più assoluta.

Google Trips

Come si può intuire dal nome, l’applicazione è sviluppata da Google e permette all’utente di pianificare e organizzare praticamente ogni aspetto del viaggio. E’ in grado di acquisire e memorizzare automaticamente, tramite le email di conferma ricevute su Gmail e Inbox, tutte le informazioni sul tuo viaggio come il numero del tuo volo, a quale Gate dovrai imbarcarti e in generale tutte le tue prenotazioni riguardanti il viaggio.

In base al tuo tempo libero e alla tua posizione è capace di consigliarti il miglior itinerario per visitare i monumenti e i luoghi di interesse, infatti grazie ad un algoritmo può generare autonomamente il percorso migliore con suggerimenti di cose da vedere e da fare. Se invece preferisci gestire da solo il tuo tempo libero, direttamente dall’applicazione sarai in grado di scegliere le attrazioni da visitare come locali, parchi o monumenti nelle vicinanze e in posti più lontani.

Le migliori app per viaggiare 1

Una delle funzioni più interessanti è la possibilità di sfruttare tutte queste funzionalità offline, senza bisogno di consumare giga in Roaming o trovare un hotspot Wi-Fi, basterà selezionare l’opzione “Scarica Viaggio” e attendere che tutte le informazioni vengano salvate direttamente sul telefono.

Le migliori app per viaggiare 2

 

 

Le migliori app per viaggiare 3

 

 

Skyscanner

Se il tuo viaggio prevede l’utilizzo di un aereo allora Skyscanner è il servizio che fa per te. Tramite questo servizio sarai in grado di trovare, tramite un motore di ricerca, il volo perfetto per le tue esigenze in termini di prezzo. Basterà inserire lo stato, o più precisamente la città di partenza e di arrivo, selezionare il tasto cerca e il gioco è fatto. In pochi secondi Skyscanner analizzerà i voli di tutte le compagnie e ti informerà su quello più adatto alle tue esigenze.

Una delle funzionalità più interessanti di Skyscanner è la possibilità di poter visualizzare graficamente tramite grafici l’andamento dei prezzi dei voli in un periodo a tua scelta o durante tutto l’anno, facilitando notevolmente la scelta per l’utente. E’ inoltre in grado di consigliarti gli hotel ideali per alloggiare durante il tuo viaggio e indicarti i migliori servizi di noleggio auto per i tuoi spostamenti. Insomma, con questa applicazione potrai dire addio ai problemi durante la tua vacanza.

Citymapper

Quando ti trovi, per un viaggio, in una città che non conosci muoversi con i mezzi pubblici o a piedi diventa estremamente difficile. Citymapper consente di visualizzare su schermo la mappa della città e una serie di informazioni aggiuntive estremamente utili come i vari servizi di trasporto disponibili. Grazie ad accordi con le società di trasporto delle varie città, Citymapper è in grado di fornirti informazioni dettagliate su Metro, Autobus e treni come il tempo di arrivo stimato oltre ai ritardi e problemi sul tuo tragitto, inoltre integra il supporto con ogni azienda di bike-sharing o car-sharing disponibile sul territorio (Uber, Enjoy, etc…) mostrandoti i punti in cui puoi utilizzare il servizio.

Purtroppo le città supportate dove potrete visualizzare informazioni sui trasporti attualmente sono solo 40, di cui solamente due italiane, ovvero Milano e Roma, ma sarà possibile comunque consultare la mappa in qualunque luogo voi vi troviate.

Uber

Uber è un servizio di trasporto privato che opera nelle principali città del mondo, quindi non avrai difficoltà a trovarlo dove hai prenotato il tuo viaggio. Attraverso una semplice applicazione sarai in grado di prenotare una corsa dal posto in cui ti trovi alla tua destinazione finale in pochi istanti.

I punti di forza di questo servizio sono la possibilità di conoscere in tempo reale la posizione di ogni vettura Uber grazie al tracciamento gps di ogni veicolo, l’essere in grado di sapere il costo del tuo viaggio ancor prima di averlo prenotato, così non incapperai in scomodi costi aggiuntivi e la possibilità di effettuare i pagamenti solo mediante carta di credito.

Uber propone agli utenti diversi tipi di servizio, attualmente disponibili in Italia sono:

  • Uber Black: Il servizio più utilizzato da parte degli utenti e che permette di utilizzare il servizio con prezzi contenuti.
  • Uber Lux: La nuova offerta premium di Uber che ti permette di disporre delle attenzioni  professionalità degli autisti Uber con i migliori punteggi.
  • Uber Van: Soluzione adatta per famiglie e gruppi numerosi fino a 6 persone in eleganti van di lusso.

Airbnb

Se stai cercando un alternativa al classico Hotel per il tuo viaggio Airbnb è l’applicazione che fa per te, personalmente la ritengo una delle migliori applicazioni per affittare. Ti consente di metterti in contatto con degli Host, generalmente persone private che mettono in affitto uno loro locale per piccoli periodi. Nell’applicazione potrai vedere l’elenco delle case disponibili ma anche visualizzarle su di una mappa per conoscerne l’ubicazione. Un particolare importante è che potrai sapere solo la posizione approssimativa della struttura fino a quando non completerai la prenotazione, salvaguardando la privacy dell’host.

I locali che puoi trovar maggiormente  da affittare sulla piattaforma sono interi appartamenti, delle stanze private con spazi comuni da dividere con altre persone oppure stanze condivise. Se stai cercando qualcosa di più particolare gli annunci comprendono anche castelli, ville lussuose, barche, case sugli alberi, igloo e isole private, ma ovviamente più la sistemazione è particolare e più il prezzo cresce.

Vi è inoltre la possibilità di prenotare esperienze come una gita turistica per le vie della città o un corso di cucina tipica locale, tutto tramite l’applicazione. Non manca nemmeno la possibilità di prenotare pranzi e cene ai ristoranti evitando così la fila.

Booking

Se per la tua vacanza o per il tuo viaggio di lavoro non ti vuoi far mancare nessun confort alloggiando in albergo allora booking è l’applicazione giusta per te. Basterà selezionare la città dove vuoi soggiornare, la data di arrivo, di partenza e il numero totale di ospito e Booking cercherà automaticamente il miglior Hotel per le tue esigenze. Potrai inoltre ulteriormente filtrare la ricerca per inserire tutti i servizi che vuoi ti vengano offerti dalle varie strutture (Wifi, piscina, SPA, etc..).

Potrai ordinare la lista degli alberghi in base alle recensioni degli utenti che hanno già soggiornato lì, ma anche in base al prezzo, alla distanza dal centro storico e dei servizi di trasporto pubblico. Un vantaggio dell’utilizzare questa applicazione è proprio il poter conoscere a priori tutto quello che l’albergo ti offre, il poter scorrere le foto delle stanze e leggere i commenti degli utenti che ci hanno soggiornato prima di te. Booking inoltre mostra tutte le promozioni attive in quel momento per farti risparmiare ancora di più.

Packpoint

Packpoint è una semplice applicazione che ti aiuterà a preparare la valigia per il tuo viaggio senza dimenticare nulla e in maniera efficiente. Una volta avviata l’applicazione ti verrà chiesto il luogo del tuo viaggio, la durata e una serie di informazioni su cosa vorrai fare in quei giorni, come le attività sportive o i tuoi vari impegni. A tutte queste informazioni Packpoint andrà ad integrare le previsioni meteo previste per quei giorni per poter scegliere al meglio cosa portare.

L’applicazione è utilizzabile perfettamente anche nella versione gratuita, ma per sbloccare tutte le funzioni (attività aggiuntive, eliminazione della pubblicità, etc…) è previsto un pagamento di 3,29 euro.

Wilman: Free Wi-Fi

Se durante il tuo viaggio finisci i tuoi giga di internet non ti preoccupare, con quest’applicazione sarai in grado di trovare centinaia di reti Wi-Fi liberi per collegarti e navigare nuovamente senza problemi. Dispone di un grandissimo Database con più di 60 milioni di reti Wi-Fi disponibili.

Sarai in grado di vedere le reti Wireless più vicine a te per poterti collegare e grazie ad una mappa potrai visualizzare con estrema precisione dove queste reti si trovano. Inoltre, sulla mappa potrai verificare se le reti sono libere o se richiedono una registrazione, in modo da semplificare la scelta. E’ inoltre disponibile uno strumento per verificare la velocità della rete e scegliere quella migliore.

[amazon bestseller=”accessori viaggio” items=”5″]
Articolo precedenteHuawei presenta Mate 20 Series
Prossimo articoloAddio Notch con il nuovo display di Samsung
Sono un appassionato di tecnologia di fin da bambino ed anche ora, dopo tutto questo tempo, tutto ciò che riguarda quell'ambiente mi entusiasma. Ora sono studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here