HP e Microsoft collaborano per “Reinvent the Classroom”, un programma che permette a docenti e studenti di creare innovazioni nella formazione ed esperienze immersive di apprendimento

 

HP annuncia che il Collegio San Carlo di Milano è stato ufficialmente selezionato per ospitare un Learning Studio advanced, nell’ambito dell’iniziativa “Reinvent the Classroom” di HP e Microsoft, ideata per abilitare le innovazioni nella formazione e le soluzioni tecnologiche nel settore Education, con l’obiettivo di trasformare l’insegnamento e l’apprendimento scolastico in tutto il mondo.

hp

“Gli spazi Learning Studio fondono la potenza delle tecnologie educative e dei metodi didattici per rivoluzionare propriamente il settore Education, attraverso la creazione di ambienti adattivi e immersivi, in grado di motivare allo stesso modo sia i docenti sia gli studenti”, ha detto Tino Canegrati, Amministratore Delegato, HP Italy. “HP e Microsoft sono impegnate nella realizzazione di dispositivi e soluzioni nuove e coinvolgenti, capaci di rendere l’insegnamento più flessibile, collaborativo e dinamico, così che funzioni, in modo esclusivo e con successo, per tutti”.

“Portare l’innovazione tecnologica nella scuola italiana, contribuendo alla modernizzazione del sistema educativo è e rimane una delle priorità di Microsoft, ed è per questo che continuiamo a sostenere iniziative, come Reinvent the Classroom, che evidenziano la nostra volontà di offrire tecnologia e strumenti innovativi per una sempre maggiore qualità dell’offerta formativa”, ha spiegato Francesco del Sole, Direttore della divisione Education, Microsoft Italia. ”L’obiettivo, condiviso con HP, è promuovere un modo diverso per fare scuola, dove la tecnologia aiuti i docenti a sviluppare un modello di insegnamento nuovo, al passo con i tempi, in grado di coinvolgere tutti gli studenti”.

Il Collegio San Carlo è la sola realtà italiana tra le uniche 60 a livello globale a operare come research hub Learning Studio, favorendo la creazione di una visione chiara per la “Classroom of the Future”. Il Collegio San Carlo è stato selezionato per partecipare al programma sulla base del proprio impegno, volto a garantire l’eccellenza nell’insegnamento e un’istruzione innovativa. L’Istituto – da sempre impegnato a offrire un’istruzione di alta qualità – ha confermato di essere il posto ideale in cui la tecnologia viene applicata all’Education, grazie alle sue aule attrezzate con strumenti all’avanguardia, come lavagne LIM, laptop, connessioni a fibra ottica e lezioni in video-streaming, e a un corpo docenti altamente qualificato che adotta metodi di insegnamento innovativi.

“L’impatto della tecnologia sulla nostra vita quotidiana è avvenuto e continua a realizzarsi in maniera dirompente”, ha affermato don Alberto Torriani, Pro-Rettore, Collegio San Carlo. “ Per questo, è essenziale per il Collegio San Carlo che innovazione, istruzione e tecnologia coincidano in un unico percorso educativo. La nostra mission è di offrire ai nostri studenti, di tutte le classi, un tipo e un livello di istruzione che possano rappresentare la giusta sinergia tra tradizione e innovazione. Siamo orgogliosi che HP abbia riconosciuto i nostri sforzi, vedendo in noi l’unico partner italiano per il progetto Reinvent the Classroom”.

Digital Promise Global, un’organizzazione no profit che lavora per stimolare l’innovazione nell’insegnamento e per migliorare le opportunità di apprendimento in tutto il mondo, guiderà il progetto e supporterà i docenti e gli studenti coinvolti nel programma. Grazie alla potente tecnologia messa a disposizione, gli studenti saranno impegnati in una serie di attività e progetti che permetteranno loro di acquisire competenze e concetti come il design thinking, la progettazione 3D e l’imprenditorialità sociale.

Ogni Learning Studio è dotato di soluzioni come Sprout by HP, stampanti 3D Dremel, PC HP x360 310 EE e stampanti HP PageWide, oltre a software e guide per gli educatori, mentre Digital Promise Global fornirà training per lo sviluppo professionale su Office 365, Skype, Sway e OneNote. I partner di supporto dei Learning Studio, come Dremel, Crayola, Makey Makey e Edmodo contribuiscono inoltre con risorse aggiuntive e materiali per le scuole.

Matteo Disca, docente responsabile del coordinamento del primo Learning Studio del Collegio San Carlo, ha commentato: “Faremo in modo che tutte le attrezzature fornite da HP siano utilizzate per creare aule e ambienti dove l’insegnamento verrà realmente ripensato e vissuto in una maniera del tutto nuova, immersiva e dinamica. Così facendo, vogliamo provare a stimolare e affinare al nostro meglio tutte quelle competenze individuali, quali creatività, sensibilità e curiosità, che saranno utili durante gli studi, ma in particolar modo nel futuro per essere competitivi e performanti sul lavoro”.

Il programma Reinvent the Classroom
Reinvent the Classroom è una collaborazione tra HP e Microsoft nata per ispirare l’innovazione nella formazione e le esperienze di apprendimento di nuova generazione, grazie a Windows 10 e alle soluzioni di HP. Reinvent the Classroom ha l’obiettivo di installare dei Learning Studio all’avanguardia in oltre 60 scuole nel mondo per supportare il blended learning evoluto, la collaborazione internazionale e il movimento dei responsabili nel settore Education. Attraverso strumenti come Microsoft Office 365, Skype e HP Adaptive Learning, queste scuole aiuteranno a definire il futuro dell’apprendimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here