Già da un po’ si parla della nascita di Google Andromeda, cioè il sistema operativo che nascerà il 4 ottobre dalla fusione tra Android e Chrome OS. Ovviamente questa piattaforma nascerà sopratutto per migliorare l’esperienza utente sui 2-in-1 e sui notebook con Chrome OS, e anche per rilanciare il mercato tablet Android in continuo calo.
Comunque, sembra che Google sita testando Andromeda sul suo HTC Nexus 9, il tablet uscito ormai 2 anni fa e prodotto da HTC. Questo è un altro indizio del fatto che Andromeda sia studiato anche per migliorare l’esperienza su tablet. Queste indiscrezioni sono confermate da un file presente nel codice Android 7.0 AOSP,, cioè “SurfaceCompositionTest.java”.
Questo file serve a misurare le performance grafiche del dispositivo con test appositi, e sembra che nomini il Nexus 9 con il riferimento ad Andromeda. Tra l’altro, Andromeda richiede prestazioni migliori rispetto ad Android, infatti il risultato minimo richiesto è 8.0, mentre su Android è 4.0, e sembra che il Nexus 9 arrivi ad un punteggio di circa 8.8.
In ogni caso, Google sta testando Andromeda e tutti sperano che sia una buona opportunità per migliorare l’esperienza di Android su tablet, e affermare ancora di più Chrome OS nel mercato. Vediamo il 4 ottobre se tutto questo verrà confermato, e sopratutto se Andromeda sarà una vera svolta per Google.