Il mondo va avanti, 10 anni fa non si sentiva il bisogno di avere una WiFi fuori da casa, magari in stazione, adesso però è un’esigenza di molte persone, sia per lavoro che per svago. Come succede spesso, Google è arrivata prima di tutti in questo campo, infatti è passato appena un anno da quando il CEO Sundar Pichai presento Google Station, un progetto il cui fine era coprire ben 400 stazioni indiane con WiFi ad alta velocità.
Il progetto è molto interessante e, grazie alla collaborazione con RailTel e Indian Railways, sono state coperte 52 stazioni indiane in meno di un anno. Ovviamente non è un progetto semplice, e coprire tutte quelle stazioni non è certo un lavoro che si fa in poco tempo. In ogni caso attualmente ci sono ben 3,5 milioni di utenti che mensilmente utilizzano questo servizio.
Grazie a questo grande successo, Google, ha deciso di estendere questo progetto in tutto il mondo, ovviamente in collaborazione con gli enti locali, sia pubblici che privati. Lo scopo di Google Station, però, non è solo quello di dare una connessione internet veloce e pubblica, ma anche di avvicinare le persone al mondo di internet, in India ci è riuscita, in quanto ogni giorno oltre 15 mila persone usano internet per la prima volta.
In ogni caso, noi speriamo che Google estenda questo progetto in tutto il mondo, e ance in Italia, visto che in fatto di WiFi pubbliche siamo molto indietro. Vedremo come si svilupperà la vicenda, intanto per maggiori informazioni potete andare sul sito di Google Station.