Brand Finance ha pubblicato “Global 500“, la classifica annuale che mette in fila le aziende che valgono di più. Nel 2017 Mountain View riconquista il primato dopo 5 anni di dominio di Cupertino e raggiunge la quotazione record di 101,8 miliardi di euro.

Google, 101,8 miliardi di euro

Dopo 5 anni di dominio assoluto, Apple è scavalcata da Google nella lista delle aziende con il valore economico più alto del mondo. Lo sancisce l’annuale classifica di Brand Finance “Global 500” che mette in fila le 500 società più ricche del pianeta. Il valore di Mountain View è aumentato del 24% rispetto all’anno scorso raggiungendo l’incredibile cifra di 109,5 miliardi di dollari (101,8 miliardi di euro). Google ritorna sul gradino più alto del podio, che aveva perso nel 2011, e conferma anche di essere il brand più all’avanguardia nel campo tecnologico: rimane leader nella ricerca web e nella raccolta pubblicitaria dove ha registrato un aumento del 20% degli introiti.

Google sorpassa Apple: è il marchio numero uno al mondo 1


Apple, 99,5 miliardi di euro

Al secondo posto si attesta Apple con un valore economico di 99,5 miliardi di euro. Cupertino non ha vissuto un anno esaltante e il valore del brand è crollato del 27%. Secondo l’analisi, Apple soffrirebbe particolarmente l’agguerrita concorrenza dei suoi principali rivali nel campo della telefonia, Samsung e Huawei: “I nuovi modelli di iPhone hanno prodotto rendimenti decrescenti – dichiara David Haigh, amministratore delegato di Brand Finance -. Ci sono segnali che indicano che l’azienda ha raggiunto un punto di saturazione per il suo marchio”. Questo malgrado il record di vendite fatto segnare di iPhone 7 nel trimestre ottobre-dicembre.

Google sorpassa Apple: è il marchio numero uno al mondo 2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here