Con la sezione Android Experiments, Google sta dando il meglio di sè con la sperimentazione di applicazioni che mostrano alcune tecnologie interessanti, ma che in realtà non hanno alcuno scopo all’atto pratico. L’ ultimo di questi progetti sperimentali è Sprayscape , una particolare applicazione fotocamera VR per Android (che probabilmente non rispecchia proprio le aspettative di noi utenti quando si leggono le parole “VR camera app”).
A differenza di applicazioni simili, tra cui proprio Google Cardboard Camera , Sprayscape non si limita solamente a catturare una foto sferica a 360 gradi: “Basta puntare il telefono e toccare lo schermo per spruzzare volti, luoghi, o qualsiasi altra cosa sulla vostro tela”, è come il colosso di Mountain View la descrive.
La prima volta che lancerete l’applicazione, non è proprio immediato capire ciò che dovremmo fare, ovvero tenere il dito sullo schermo quando ci si sposta durante l’inquadratura. Tutto ciò che otterremo sarà un immagine molto sfocata. Strano, ma divertente.
Una volta catturata la foto “collage” a 360 gradi, sarà possibile condividere la foto con il resto del mondo tramite un semplice link.
L’applicazione utilizza il Cardboard SDK per leggere i dati del giroscopio e il plugin NatCam per controllare la telecamera. Google ha pubblicato il codice dell’applicazione su GitHub , quindi se si volesse sviluppare un’ applicazione simile, è possibile utilizzare il codice di Google per lo sviluppo.
Se si vuole fare un tentativo, è possibile scaricare l’applicazione direttamente da qui .
E a voi, è piaciuto questo nuovo “esperiemento” di Big G. ?