Durante il WWDC di ieri sera, Tim Cook non si è fatto remore nel paragonare la frammentazione di iOS a quella di Android, ed in fondo perché dargli torto? A 9 mesi circa dal lancio, iOS 10 è sull’86% dei dispositivi disponibili, mentre Nougat solo sul 7%. Anzi no, perché giusto durante la notte Google ha aggiornato i dati sulla frammentazione Android, quasi per voler smentire Apple, anche se in realtà le cose sono cambiate di poco.
Android Nougat è infatti arrivato al 9,5%, circa 9 volte meno di iOS 10. C’è però un avvicendamento in testa alla classifica, con Lollipop che perde la prima posizione a vantaggio di Marshmallow, anche se la differenza è irrisoria: 31,2% per quest’ultimo, 30,8% per il precedente. KitKat chiude il podio con il 18,1%, mentre Jelly Bean, con l’8,8%, si fa soffiare la quarta posizione proprio da Nougat.
Nel complesso insomma Apple ha di che gioire, ma del resto è così da anni e le intrinseche differenze tra i due ecosistemi sono troppo grandi per essere colmabili. Speriamo che Project Treble possa in qualche modo attenuarle, anche se il compito non sarà facile, data la situazione attuale e quella pregressa.
Un po’ più “noiose”, come sempre, le tabelle relative a densità degli schermi Android e versione di OpenGL impiegata, che non vedono particolari variazioni, degne di nota, rispetto a maggio 2017, ma che comunque riportiamo per dovere di cronaca e per futuri confronti.