Alla nascita di un’azienda, agevolata dall’uso di internet, sorgono anche problemi. Il principale è proprio quello della sicurezza che, però, in quest’articolo, noi di Universeit.blog riusciremo a risolvere. La sicurezza viene messa in discussione da virus, spyware e molte volte hacker che potrebbero oltrepassare il sistema e rubare informazioni preziose che devono essere ben custodite.
Che cos’è un firewall
La prima risoluzione a questo problema che ti presentiamo è proprio il firewall, un sistema di difesa perimetrale.
Quante volte abbiamo sentito questa parola senza comprenderne il significato? Un firewall (tradotto alla lettera “porta tagliafuoco”) è un programma che lavora con il tuo sistema operativo e si occupa di lasciar passare o meno, basandosi su impostazioni modificabili da te, alcuni dati. I firewall sono molto utilizzati al giorno d’oggi perché garantiscono al 100% la sicurezza per le aziende.
Le funzioni del firewall
Esaminiamo adesso le molteplici funzioni di questo sistema.
In primis, il firewall crea un vero e proprio muro, decidendo quali connessioni far passare e quindi a quali siti web o altro farci accedere, simile ad antivirus, ma più potente. Dopo di questo abbiamo il controllo degli utenti e anche di come vengono utilizzati i servizi del sito nel quale navigare.
Tipologie di firewall
Questa componente passiva di sicurezza, però, non è unica.
Esistono principalmente due tipologie di firewall:
- FIREWALL HARDWARE: è un vero e proprio dispositivo, simile ad un router che viene installata su un computer e ne controlla tutti i dati.
- FIREWALL SOFTWARE: questo, invece, è un programma installato ad esempio su windows, che ti avvisa con una notifica ogni volta che un programma sconosciuto o un virus pericoloso cerca di connettersi al tuo computer.
Endpoint security
Ovviamente il firewall non è l’unico sistema di sicurezza volto a proteggere le nostre aziende.
Endpoint security è una suite di sicurezza consigliata prevalentemente per proteggere la propria rete aziendale, quindi non adatto a chi fa uso normale del pc. Simile ad un antivirus, esso effettua periodicamente delle scansioni che permetteranno alla tua azienda di restare in sicurezza e a virus o programmi esterni pericolosi di non accedere ai dati privati del tuo sito web. Endpoint security, insieme a Internet Security free, che è gratis, è un ottimo sistema di protezione e a differenza di tanti antivirus a pagamento, riesce a rilevare durante le scansioni tante minacce in più. L’unico svantaggio è che è più pesante e se la tua memoria è già ridotta, potrebbe causare qualche problema.
Antivirus aziendale
Oltre i normali antivirus, più adatti per chi fa un uso comune del PC, abbiamo anche quelli aziendali, specializzati proprio nella protezione della sicurezza delle aziende.
Un antivirus, in generale, è un software che rileva malware, virus, spyware e complessivamente tutte le minacce che possono mettere a rischio la tua azienda e cerca di renderli inoffensivi. In particolare, gli antivirus aziendali, pur essendo meno potenti, cercano di avere le stesse funzioni di un firewall e sono caratterizzati da un controllo in tempo reale, scovando tutti quei virus e malware che sono nascosti all’interno del nostro sistema, cacciandoli. Un’altra caratteristica importante è l’aggiornamento costante, così da prevedere le minacce e neutralizzarle immediatamente.
Quali antivirus scegliere
La scelta dell’antivrus dipende sopratutto dalla componete hardware del tuo pc (ram, processore) e dalla appunto potenza di quest’ultimo.
Abbiamo, per esempio, “Avast Business Antivirus Pro” che offre protezione da virus, firewall, protezione e-mail, anti-spam e anche di vari strumenti per i server.
GravityZone di Bitdefender, che è anche stato definito il miglior antivirus del 2021, rilevano e rimuovono malware anche in pochi secondi e permette la personalizzazione di varie impostazioni.
Symantec Endpoint Protection monitora il comportamento del software e lo protegge da virus e altre minacce. È molto utilizzato perché è facile da usare.
Kaspersky Endpoint Security Cloud è adatto prevalentemente per piccole imprese, volto a proteggere PC Windows e dispositivi Android e iOS. Le tecnologie di sicurezza mobile hanno impressionato gli utenti.
Questi sono solo alcuni dei migliori antivirus aziendali da utilizzare per proteggere le aziende e i siti web gestiti.
Il nostro consiglio è di preferire i primi due, in quanto essendo stati progettati esclusivamente per aziende, sono più sicuri e adatti a questo compito. L’antivirus, invece, nasce come protezione da virus comuni e per utenti che fanno un utilizzo normale del pc e poi, solo successivamente, sono stati migliorati e resi più potenti per proteggere anche le aziende.