Molti staranno cercando oppure non hanno mai pensato che il vostro dispositivo Bluboo S3 si possa aggiornare dal 7.0 o 7.1 alla versione 8.1 di Android Oreo.
Vi spiegherò in questa guida come aggiornare il vostro Bluboo S3 via OTA ovvero quindi tramite l’utilizzo del vostro personal computer all’ultima versione disponibile di Android per questo smartphone.
Attenzione : questa guida è stata testata, ovviamente bisogna creare un backup dei dati prima di aggiornare lo smartphone. Lo staff di viktec si astiene da qualsiasi responsabilità, quindi proseguire solo se si è sicuri.
Per prima cosa bisogna fornirsi, quindi scaricare i seguenti file :
Una volta scaricati sul proprio computer, bisogna estrarre i file zip, vi consiglio di estrarli in una cartella personalizzata. Troveremo tre cartelle come in immagine.
USB Driver
Il primo file che andremo ad installare è proprio USB Driver con cartella chiamata “Driver_Auto_Installer_SP_Drivers_20160804″ , dove all’interno troveremo il file di installazione “DriverInstall”, ci clicchiamo sopra per avviarlo.
Proseguiamo l’installazione come da foto, fino ad arrivare a installazione completa e riavviamo il computer poichè lo necessita.
Flash Tool
Una volta riavviato il computer, possiamo procedere al flash tool, ovvero dobbiamo dirigerci alla cartella estratta “SP_Flash_Tool_exe_Windows_v5.1640.00.000” e aprirla dove all’interno troveremo molti file. Il file da avviare si chiama flash_tool, dove si avvierà un programma come in foto.
Primo passaggio
Nella scelta di Download-Agent bisognerà scegliere nella cartella “SP_Flash_Tool_exe_Windows_v5.1640.00.000” , il file “MTK_AllinOne_DA.bin” e selezionarlo.
Secondo passaggio
Il secondo passaggio è la scelta dello Scatter-loading File che, una volta cliccato “choose”, andremo a trovare il file “MT6750_Android_scatter” nella cartella della nuova Rom scaricata, ovvero in “BLUBOO_S3_V03_20180805”.
Terzo passaggio
Dopo aver caricato l’ultimo file, dobbiamo cambiare la scelta che troveremo in basso ad Authentication File, dove è scritto “Download Only” che verrà sostituita cliccandoci sopra al posto di “Firmware Upgrade”
Mi raccomando, questo passaggio è molto importante.
Quarto passaggio
Dopo di ciò, bisogna cliccare il tasto Download con la freccia in color verde.
Quinto passaggio
Una volta cliccato Download, possiamo procedere a spegnere il nostro smartphone Bluboo S3 e collegarlo al computer. Non bisogna collegarlo né prima né dopo. Vedremo che nel momento in cui verrà collegato, il programmino comincerà a scaricare e aggiornare il firmware, fino a trovare una finestra con scritto Download OK.
Dopo che abbiamo avuto la finestrina di ok come l’ultima immagine, possiamo scollegare lo smartphone al computer e accenderlo. Troveremo installata la nuova versione 8.1 su Bluboo S3 e cominciare a testarlo.